SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Filosofie operative

Interpretare la natura con qualità e gusto

DALLA VITE ALLA TAVOLA

IL PROCESSO DI VINIFICAZIONE

Il processo di vinificazione è ciò che rende il nostro vino unico e raffinato. I vari processi vengono svolti con cura e con attenzione nei dettagli.

L’ azienda agricola sorge nel cuore della pianura trevigiana, un territorio vocato alla coltivazione della vite, in una zona denominata “le Baite” e in un’altra detta “l Bastioni”.
l terreni, di medio impasto tendenti all’argilloso, dopo il primo strato dissodato e fertile di circa 50 cm., hanno un substrato di argilla e caranto nel quale le viti sviluppano a fatica le propaggini delle radici.
Questo strato non permette alla vite di avere un apparato radicale molto sviluppato riducendo così la sua crescita vegetativa; riesce, però, a mantenersi umido e a supporta re la pianta anche nei periodi più siccitosi senza dover ricorrere all’irrigazione forzata.

La produzione perciò è costante, equilibrata, sempre al di sotto dei massimi consentiti dai disciplinari di produzione.
Il sistema di impianto è il Sylvotz, che permette alla vite di avere un buon
arieggiamento, una buona esposizione al sole e un alto rapporto qualità- produzione.
L’attenzione massima per la salute parte proprio dal vigneto e dai prodotti fitosanitari utilizzati.

Da sempre è nostra cura porre attenzione alla composizione e alla pericolosità dei fitofarmaci usando prodotti a basso impatto ambientale e con limitati periodi di carenza.
Da più di trent’anni viene utilizzato come sistema di irrorazione un nebulizzatore a carica elettrostatica, conforme alle più recenti regole in materia, che permette, rispetto ai classici atomizzatori, l’utilizzo di meno prodotto con la stessa efficacia.

La vendemmia viene eseguita a mano e a macchina in base ai diversi tipi di uve.
Una volta nel carro, l’uva viene subito conferita in cantina, dove viene pigiata e, tramite una pompa peristaltica che ne preserva l’integrità, l’uva nera viene trasferita in vasca, l’uva bianca direttamente in pressa.

L’uva nera, pigiata e separata dai raspi, una volta in vasca, viene tenuta ad una temperatura massima di 25 C° e fatta fermentare nelle vinacce con rimontaggi giornalieri, che permettono a queste di rilasciare nel mosto il colore e le sostanze in esse contenute.
Questa fase delicatissima è seguita con la massima attenzione visiva, olfattiva e gustativa.
Una volta raggiunto il risultato voluto, il mosto viene separato dalle vinacce, travasato in una vasca accuratamente pulita e portato a finire la fermentazione a temperatura controllata tra i 20-22 C°.

L’uva bianca, dopo la separazione dal raspo, passa dalla pigiatura direttamente in presse pneumatiche, che garantiscono uno sgrondo del mosto in modo dolce e omogeneo.
Una volta in vasca, il mosto viene portato a una temperatura di 18 C° e viene eseguita la flottazione che toglie dal mosto le sostanze intorbidanti e fecciose per avere di conseguenza una fermentazione in purezza.

Completato il processo di fermentazione, finalmente il vino prende forma e gusto.
I gusti racchiudono tutto il processo di vinificazione, in quanto vengono influenzati dal nostro territorio, dai fattori climatici e da tutte le caratteristiche dell’annata.
I nostri vini vengono resi disponibili in bottiglia e sfusi, racchiudono tutto questo lungo e accurato processo che contribuisce alla loro formazione e sono pronti per essere gustati nelle vostre tavole.

Ti invitiamo in cantina per una degustazione dei nostri vini!
Per ogni altra esigenza

METTIAMOCI IN CONTATTO
to-topto-top