SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Il territorio

Il gusto e la qualità hanno origine in natura

L’IMPORTANZA DELLA MATERIA PRIMA

I NOSTRI VIGNETI

Dove i vini vengono prodotti, è un elemento di enorme importanza; è proprio il territorio che circonda i vigneti che caratterizza il gusto e la particolarità del prodotto finale.

Il Territorio

Oggi l’azienda si sviluppa in una zona che si distingue per un terreno creatosi nel corso dei millenni ad opera delle glaciazioni e dei successivi depositi alluvionali, trasportati dalle acque di scioglimento degli antichi ghiacciai che, ritirandosi, hanno rilasciato minute particelle di argilla calcarea e dove, a debole profondità, si riscontra la formazione di vari strati di aggregazione di carbonati. Suoli argillosi, di medio impasto, ricchi di sali e ben fertilizzati.

Questa specifica composizione del suolo garantisce un cospicuo apporto di minerali alle viti che qui affondano le loro radici, favorendo la grande persistenza gustativa dei vini prodotti. Grazie alle buone escursioni termiche fra il giorno e la notte, i vini che nascono in questo territorio sono morbidi e profumati con un carattere e una struttura che li rende unici.

Nelle bottiglie c’è il sole, il vento, l’acqua e la terra che hanno prodotto questo vino.

Il Produttore

Il terroir è l’elemento principale nella qualità del vino, ma è molto importante anche la personalizzazione finale del produttore ed è per questo che si dice che “il vino assomiglia a chi lo fa”.

Il vino Taffarel è un vino genuino; derivato da una coltivazione in cui  l’impatto dell’uomo è minimo, così da creare un prodotto il più possibile spontaneo e naturale, perché la salute dei suoli rispecchia la nostra salute.

“Noi coltiviamo la vite, prima di produrre l’uva e il vino: non la sfruttiamo, ne curiamo invece il benessere in modo che possa esprimere al meglio le sue potenzialità e la qualità che poi troveremo nel bicchiere, senza averla rubata all’ambiente.”

Francesco, d’altronde, è sempre stato alla ricerca del gusto originario del vino forte.

Ciò deriva dalla sua convinzione: “un vino è grande quando non nasconde le sue origini, ma le esalta senza voler aspirare a rispondere al gusto commerciale imperante.”

Ti invitiamo in cantina per una degustazione dei nostri vini!
Per ogni altra esigenza

METTIAMOCI IN CONTATTO
to-topto-top